LA CRONACA

di Massimo Terracina

(da Il Resto del Carlino, 11/07/88)

Disco rosso per i Bonfiglioli Warriors Bologna, che sul campo del "Dorico" di Ancona sono stati battuti per 17 a 0 dai Philips Frogs Legnano per l'assegnazione del tricolore '88. Una cornice di pubblico non foltissima, ad onta degli sforzi della organizzazione curata dalla Federazione (11.000 spettatori), ha assistito ad una gara dominata dalle difese, che ha brillato solo in un paio di occasio-ni. L'andamento del match, attesissimo per molti motivi tecnici ha deluso

La partenza dei Frogs è stata al solito incisiva. Buona guardia della difesa bolognese, poi due precisi pass del temuto Frasco hanno aperto la strada del td realizzato in ricezione da Marks, sfuggito al controllo di Hargreaves con 49 yds totali, Monetti trasformava, ed il primo periodo si chiudeva con i Guerrieri a cercare una soluzione per forare la difesa avversaria. Nel secondo periodo era nuova-mente Frasco ad indovinare una perfetta bomba per Sterlicchio, che con 65 yds andava in td.

Monetti trasformava, e con un calcio piazzato portava il risultato sul definitivo 17 a 0. In preceden-za vi era stata l'unica occasione della prima metà per i Warriors di segnare, ma un calcio era stato bloccato da Frignoni.

Nel terzo periodo, dopo l'intervallo, era la difesa bolognese a salire in cattedra contenendo l'attacco dei Campioni d'Italia ed intercettando sia Frasco che Marks con Fisher e Peretto. Ma il reparto bo-lognese ha sofferto troppo la difesa aggressiva e ben preparata dei lombardi. Sul finire a 3 yds dal td Hargreaves non è riuscito a sfondare e la gara si è praticamente chiusa lì. Due fumble di Fisher han-no dato una grossa mano ai Frogs, che sebbene non abbiano a livello statistico guadagnato molto di più, hanno concretizzato meglio.

177 yards totali dei Bolognesi (46 passaggio 131 corsa) si va a contrapporre alle 219 dei Frogs (38 corsa, 181 passaggio) a testimoniare quanto detto.

Al termine dell'incontro le premiazioni hanno visto Robert Frasco aggiudicarsi la palma di migliore giocatore dell'incontro mentre Vernon Hargreaves e Gary Fisher ambedue dei Warriors hanno gua-dagnato l'alloro per il migliore difensore e attaccante rispettivamente. Mauro Frignoni si è aggiudi-cato il "memorial Scandellari" come miglior uomo di linea difensiva, e Danilo Sterlicchio, (ambe-due Frogs) la coppa Malipiero per il touchdown decisivo.

Al termine della "bagarre" l'entusiasmo dei Frogs ha fatto da contraltare alla delusione Guerriera, Vernon Hargreaves si è detto in fondo non disperato per la sconfitta subita pur sempre da una gran-de squadra, mentre coach Waldner non ha voluto colpevolizzare nessuno per una sconfitta maturata per una certa inferiorità tecnica e tattica, non certo di generosità agonistica.