Statuto Interno della Associazione Sportiva "ALFHEIM WARRIORS"

Allegato A) al n. 107 di fascicolo.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA "ALFHEIM WARRIORS"

STATUTO INTERNO DELL'ASSOCIAZIONE


ART. 1 - L'Associazione Sportiva "ALFHEIM WARRIORS" è un'organizzazione democratica, sorta per lo sviluppo della pratica sportiva e dell'educazione fisica verso tutte le categorie di cittadini.

Perciò considera la pratica sportiva una delle componenti fondamentali della formazione della personalità umana intesa nella sua globalità e quale fattore ineliminabile di un processo di presa di coscienza dei propri diritti e quindi come importante agente dell'emancipazione dei giovani come fenomeno momentaneo della società e collocato quindi nel sistema educativo-culturale e nella vita della comunità, patrimonio di tutti ì cittadini.

L'Associazione Sportiva "ALFHEIM WARRIORS" si batte perchè lo sport diventi un servizio sociale inteso nel suo contenuto più completo:

  1. per una giusta collocazione dello sport e dell'educazione fisica nella scuola contribuendo con ciò al rafforzamento dell'associazionismo sportivo e per l'ottenimento dal suo pieno riconoscimento;
  2. facilitare la diffusione della pratica attiva e dell'educazione fisica e dello sport in tutte le sue manifestazioni, allo scopo di consentire ai cittadini tutti e alla gioventù di farne una norma di costume apportando allo sport nuove forze;
  3. in collegamento con gli Enti e le organizzazioni preposte impostare e controllare l'attività di educazione fisica e sportiva in modo razionale secondo i principi tecnici-organizzativi e scientifici moderni;
  4. contribuisce con conferenze e dibattiti ad interessare gli Enti e l'opinione pubblica ai problemi dell'educazione fisica e dello sport nei suoi aspetti etici e sociali;
  5. opera, unitamente a tutti gli sportivi, alle organizzazioni pubbliche degli Enti Locali interessati perché siano date allo sport dilettantistico le condizioni o i mezzi necessari alla propria evoluzione intendendo tale attività nei suoi aspetti promozionali fisico-sportivo-informativi e agonistico-ricreativi;
  6. contribuisce al crearsi di una amicizia e solidarietà tra gli sportivi allo scopo di dare un fattivo contributo alla lotta per l'affermazione dei diritti dell'uomo contro ogni forma razziale e lo sfruttamento e per la coesistenza e la pace.

ART. 2 - L'Associazione Sportiva "ALFHEIM WARRIORS" sviluppa il proprio impegno e le proprie scelte in modo autonomo senza con ciò trascurare i necessari collegamenti con gli Enti Locali, quelli di propaganda sportiva, il C.O.N.I., il C.U.S., le Federazioni e tutte le organizzazioni sportive che perseguono scopi affini.

ART. 3 - L'Associazione Sportiva è composta da membri:

  1. individuali;
  2. sostenitori;

Sono membri individuali i Dirigenti, i Tecnici, i Giudici, gli atleti.

Composizione del Comitato Direttivo

ART. 4 - I1 Comitato Direttivo è composto da:

1 Presidente;

1 Segretario;

1 Cassiere;

1 addetto alle pubbliche relazioni;

1 coadiutore all'organizzazione interna;

i quali si occupano della gestione dell'Associazione sportiva "ALFHEIM WARRIORS" e dei rapporti della stessa con Enti Locali, C.O.N.I., C.U.S., altre organizzazioni e le altre società o associazioni sportive operanti nello stesso settore.

I membri del Comitato Direttivo restano in carica 3 (tre) anni, salvo volontarie dimissioni (se accettate dalla totalità dei restanti membri) e sono rieleggibili dall'Assemblea Ordinaria degli Associati.

ART. 5 - L'Associazione Sportiva "ALFHEIM WARRIORS" ha fra le sue scelte primarie la formazione fisico-sportiva della gioventù, con particolare attenzione alla organizzazione dei centri e si propone di dare origine alle iniziative che interessano i suoi adulti che attraverso attività appropriata abbiano la possibilità di dedicarsi in modo adeguato alla attività sportiva.

ART. 6 - Possono aderire all'Associazione Sportiva "ALFHEIM WARRIORS" tutti i cittadini di ambo i sessi che ne fanno domanda, e con ciò si impegnano nel rispetto dello Statuto presente.

ART. 7 - I membri dell'Associazione Sportiva "ALFHEIM WARRIORS" hanno diritto di:

  1. avere la tessera sociale;
  2. partecipare alla discussione per la elaborazione del programma sportivo e delle iniziative che la Associazione Sportiva prende;
  3. eleggere i dirigenti dell'Associazione nelle modalità indicate nel 2° comma dell'art.4;
  4. essere eletti a cariche direttive;
  5. usufruire delle facilitazioni che l'Associazione prevede per i suoi membri;
  6. praticare l'attività desiderata nei modi stabiliti dall'Associazione.

ART. 8 - I membri dell'Associazione hanno il dovere di:

  1. pagare le quote sociali;
  2. rispettare lo Statuto e le norme sociali;
  3. contribuire con la loro attività al rafforzamento dell'Associazione, alla difesa del suo nome, all'accrescimento del suo prestigio ed all'affermazione dei principi dello sport inteso nell'espressione più pura;
  4. attenersi, nel corso degli allenamenti preparatori e durante gli incontri con le altre Società od Associazioni sportive operanti nel settore, in maniera assoluta alle disposizioni dei dirigenti e, in caso di assenza di questi, ai loro sostituti, anche se nominati verbalmente.

A carico dei trasgredenti delle norme statutarie e sociali, il Comitato Direttivo ha facoltà di porre in atto le seguenti misure disciplinari, peraltro di sua esclusiva competenza: ammonizioni, diffide, radiazioni ed espulsioni.

ART. 9 - L'Associazione Sportiva "ALFHEIM WARRIORS" è retta con sistema democratico in tutte le sue istanze.

ART. 10 - Gli organi dell'Associazione sono:

  1. l'Assemblea annuale ordinaria degli Associati;
  2. il Comitato Direttivo.

ART. 11 - L'Assemblea Ordinaria degli Associati si riunisce almeno una volta all'anno per la discussione dell'attività sociale svolta, del bilancio consuntivo, del bilancio preventivo, dell'attività sociale futura e per la loro approvazione.

Il Comitato Direttivo dirige l'attività sociale da un'assemblea all'altra, provvede alla vita della Associazione, cura la realizzazione del programma in conformità alle deliberazioni.

ART. 12 - Ogni mandato direttivo ha la validità di anni 3 (tre), scaduti i quali può essere riconfermato o revocato a seconda della volontà della maggioranza dell'Assemblea Ordinaria degli Associati.

ART. 13 - L'Assemblea Straordinaria degli Associati può essere convocata:

  1. dal Comitato Direttivo;
  2. per richiesta dei 2/3 dei membri.

ART. 14 - I1 patrimonio sociale è costituito dai beni mobili ed immobili dell'Associazione, da donazioni, dalle quote degli Associati, dai proventi dell'attività sociale, da iniziative varie.

ART. 15 - Lo Statuto può essere modificato soltanto dai 2/3 dei membri aventi diritto al voto.

ART. 16 - Lo scioglimento dell'Associazione può essere deliberato dall'Assemblea Straordinaria degli Associati convocata dal Comitato Direttivo.

Firmato: Simone Pasquale Antonio, Massimo Terracina, Paolo Parlangeli, Andrea Rizzi.

Registrato a Bologna il 27 gennaio 1981 al n.2111, con L. 40.000.=

Copia conforme all'originale, firmato a norma di legge, che si rilascia oggi 20 febbraio 1981, alla "ALFHEIM WARRIORS".