Il 14 Gennaio 1981 nasce ufficialmente la società sportiva Alfheim Warriors (Antonio Simone presidente, Paolo Parlangeli e Massimo Terracina consiglieri, tutti giocatori) con il preciso intento di creare la prima squadra di football americano a Bologna, ma è solamente nel mese di Settembre con la nomina a Presidente del Professor Attilio Lodi, medico e docente della cattedra di Endocrinologia all'Università di Bologna, e con l'arrivo di due allenatori, Roger Greiger per l'attacco e Albert Volpini per la difesa, che la squadra comincia ad avere una prima organizzazione dedita a risolvere le principali difficoltà di natura economica e tecnica.
Il primo logo utilizzato sui caschi da gioco è una specie di stella stilizzata (riportante le iniziali AW di Alfheim Warriors), emblema che ricordava lo stemma dei celebri Cowboys, una delle squadre simbolo della lega pro americana. La squadra disputò inoltre i primi scrimmage che la videro opposta a gruppi di giocatori dei Warriors con un altro nome (New York Real Ghinelli!!!) e alla rinata formazione dei Diavoli Modena, ancora in attesa di trovare in Falchi il proprio soprannome definitivo.
5 Dicembre 1981, Antistadio, Bologna; finalmente la prima partita amichevole ufficiale vinta contro i Redskins Verona che scendono in campo con maglie verdi prestate per l'occasione dai Rams Milano.
Dopo un paio di campionati della Lega Italiana Football (LIF) di Bruno Beneck, il 1981 è anche l'anno che vede la nascita del primo campionato di football americano gestito e coordinato dall'Associazione Italiana Football Americano (AIFA), fondata da Giovanni Colombo, noto albergatore milanese con la passione degli sport americani, della quale coprì anche l'incarico di Presidente. Le squadre che parteciparono al primo campionato furono Rhinos Milano, Frogs Gallarate, Rams Milano, Giaguari Torino ed Aquile Ferrara; questa ultima società è l'unica tuttora esistente e può pertanto vantare la propria partecipazione ai vari campionati che si sono disputati dal 1981 ad oggi.
La finale, denominata Superbowl nel pieno rispetto della tradizione americana di questo sport, fu disputata a Santa Margherita Ligure nel mese di Luglio e fu vinta dai Rhinos Milano sui Frogs Gallarate con il punteggio di 24-8.
Il 17 Dicembre viene ufficialmente presentata alla stampa la partecipazione della società sportiva Alfheim Warriors al secondo campionato di football americano.